FRAMER NEWS

Come Diventare Un Esperto Di Framer

Introduzione

Diventare un esperto ufficiale di Framer avrà un impatto positivo sulla tua carriera da freelance.

Ti porterà più visibilità, più credibilità e, in ultima analisi, più clienti.

Come lo so? Perché l'ho fatto!

Sono diventato un esperto certificato di Framer nell'ottobre 2023, e questo mi ha aiutato a ottenere nuovi clienti e a posizionarmi come un'autorità nella comunità.

In questa guida, ti mostrerò passo dopo passo come diventare un esperto di Framer. Ti mostrerò anche quello che credo sia il modo più veloce e facile per ottenere la tua certificazione.

Inoltre, alla fine dell'articolo, troverai sei consigli da sei diversi esperti di Framer per aiutarti a ottenere la tua certificazione il prima possibile.

Pronto? Iniziamo!

I Prerequisiti

Prima di poter fare domanda per il programma degli esperti di Framer, devi:

  • Avere il tuo portfolio costruito e pubblicato su Framer.

  • Avere creato e pubblicato almeno un sito per un cliente (su dominio personalizzato)

  • Avere un profilo Contra dove citi di essere un esperto di Framer, elenchi i tuoi servizi legati alla piattaforma, e mostri il tuo portfolio e il sito costruito per il cliente.

Come puoi vedere, diventare un esperto certificato di Framer non è troppo difficile. In effetti, i requisiti sono più bassi rispetto al programma di Webflow.

Dal passaggio 1 al passaggio 3, ti mostrerò il modo più semplice per soddisfare questi criteri. Se li hai già soddisfatti e sei pronto per fare domanda, puoi saltare al passaggio 4.

Step 1: Costruire il tuo Portfolio su Framer

Supponendo che tu conosca già la piattaforma, uno dei tuoi primi progetti seri dovrebbe essere costruire il tuo portfolio.

Nota: Se parti da zero, ti consiglio di dare un'occhiata alla Framer Academy ufficiale, dove puoi imparare le basi dello strumento.

Se sei pronto a costruire il tuo portfolio, ecco il consiglio più grande che posso darti: non perdere tempo cercando di renderlo "perfetto".

Non c'è bisogno di animazioni complesse, interazioni o decine di pagine.

Non fraintendermi, il tuo portfolio è importante. Ma non quanto pensi - soprattutto nelle fasi iniziali.

Un portfolio abbastanza decente di una pagina sarà più che sufficiente. Questo è ciò che avevo quando ho ottenuto il mio badge!

Quindi, ecco una struttura semplice che puoi seguire:

  1. Hero Section

    • Dì chi sei e cosa fai.
      Esempio: “Ciao, sono Luca e sono uno sviluppatore Framer” + “Sono uno sviluppatore Framer con sede in Italia; ti aiuterò a costruire bellissimi siti web Framer che i tuoi utenti ameranno.”


  2. Progetti

    • Mostra tre o quattro dei migliori progetti su cui hai lavorato.

    • Se sei agli inizi, costruisci tre o quattro siti completi su Framer, pubblicali su un sottodominio gratuito (es. ilMioProgetto.framer.website) e presentali nel tuo portfolio.


  3. Testimonianze

    • Probabilmente non avrai testimonianze in questo momento. Ma se le hai, mettile subito sotto la sezione dei progetti.


  4. Chi Sono

    • Non commettere l'errore di mettere questa sezione prima dei tuoi progetti e delle testimonianze. I potenziali clienti sono più interessati a cosa sai fare piuttosto che alla tua storia.

    • Tuttavia, includila perché aiuta a costruire fiducia.


  5. Form per contattarti

    • Una volta che hai mostrato i tuoi migliori progetti e hai costruito fiducia con testimonianze e la tua storia, è ora di spingere i potenziali clienti a contattarti.

    • Un form per contattarti di solito funziona meglio rispetto a un semplice email perché rende il processo più veloce e conveniente.

Una volta che il tuo portfolio è pronto, è ora di ottenere il tuo primo cliente Framer!

Step 2: Ottieni il Tuo Primo Cliente Framer

Ottenere i tuoi primi clienti è solitamente più difficile poiché non hai credibilità, nessun lavoro precedente da mostrare e nessuna autorità.

Tuttavia, c'è una scorciatoia che ho imparato da un corso per freelancer che ho pagato $997 e che funziona alla grande!

Vuoi sapere qual è?

Contattare persone che già ti conoscono e che si fidano di te.

Esatto! Ottenere un primo progetto da qualcuno che già ti conosce e si fida di te è molto più facile che convincere uno sconosciuto ad acquistare il tuo servizio.

Puoi fare questo primo progetto a un prezzo molto basso, o anche gratuitamente, e poi sfruttarlo per ottenere nuovi clienti in futuro - anche grazie al badge di esperto Framer che riceverai.

Quindi, ecco cosa puoi fare per ottenere il tuo primo progetto in un paio di giorni:

La prima cosa che puoi provare è iniziare a proporre il tuo servizio ai tuoi familiari e amici. Trova qualcuno che trarrebbe beneficio da un sito web - come un ristoratore, un dentista, un proprietario di hotel, ecc. - e chiedi se vogliono un sito web gratuito per la loro attività.

Posso garantirti che diranno sì nove volte su dieci. Perché non dovrebbero? Si fidano già di te e ottengono un buon sito web gratuitamente.

Se ciò non funziona, puoi iniziare ad andare un po' oltre con:

Connessioni primarie (persone che conosci personalmente)

→ Tutti quelli che conosci abbastanza bene possono diventare un potenziale cliente.

  1. Connessioni secondarie

    • Chiedi ai tuoi familiari e amici se conoscono qualcuno che trarrebbe beneficio da un sito web.


  2. Social media

    • Pubblica su Facebook o LinkedIn, facendo sapere alle persone che ti seguono che ora ti occupi di web design e offrirai una promozione per i tuoi primi clienti (includi il tuo portfolio per costruire un po' di credibilità).

Credimi: se provi tutti i metodi sopra, troverai il tuo primo cliente.

Tuttavia, non sottovalutare il valore di questi primi progetti. Imparare a gestire il progetto di un cliente è ciò che separa l’amatore dal professionista.

Inoltre, questi primi progetti possono avere un effetto domino enorme se i tuoi clienti sono estremamente soddisfatti e decidono di raccomandarti a qualcuno che conoscono.

Ottenere un progetto cliente velocemente è soddisfacente. Ma sai cosa è ancora più bello?

Avere una lunga lista di clienti soddisfatti che portano nuovi progetti in automatico.

Quindi, prova sempre a superare tutte le aspettative e vedrai che i tuoi clienti soddisfatti ti porteranno più clienti di quanti tu possa gestire.

Step 3: Configura il Tuo Profilo Contra

Ora che hai un portfolio e un progetto di un cliente live, è ora di configurare il tuo profilo Contra.

Questo passaggio è semplice; basta creare un profilo e assicurarti di:

  • Menzionare che sei un esperto di Framer nella descrizione del tuo profilo.

  • Includere il tuo portfolio.

  • Mostrare il progetto del tuo cliente.

  • Elencare i tuoi servizi relativi a Framer.

6 Consigli da 6 Esperti di Framer

Consiglio #1 (Milo Zoppini)

Cerca di divertirti come prima cosa, realizza i tuoi design che hai intesta senza restrizioni, dimostra la tua creatività sui social, così nel metre impari ed esperimenti nuovi design ti fai conoscere da nuovi possibili clienti.

(Fonte: Milo Zoppini)

Consiglio #2 (Clement Lionne)

Il mio miglior consiglio è di condividere quello che crei su una piattaforma social! Ho iniziato a condividere animazioni giornaliere su Twitter a gennaio e, a metà febbraio, avevo così tanti clienti che ho dovuto accantonare le animazioni giornaliere!

(Fonte: Clement Lionne)

Consiglio #3 (Luca Da Corte)

Non devi essere il migliore per essere un esperto di Framer, devi solo essere in grado di creare un buon sito che soddisfi i tuoi clienti. Dimentica il perfezionismo e concentrati nel fare del tuo meglio con ciò che sai.

(Fonte: Luca Da Corte)

Consiglio #4 (Thaer Swailem)

Creare template è un ottimo modo per dimostrare di avere una buona dimestichezza nell’usare Framer. Oltre a mostrare la tua capacità ai potenziali clienti, ti aiuterà anche a diventare un vero esperto della piattaforma e un miglior web designer in generale. Senza contare che è anche un ottimo modo per costruire una fonte di reddito passivo!

(Fonte: Thaer Swailem)

Consiglio #5 (Kye Bedford)

Mi ci sono voluti 5 mesi per passare dall’usare Framer per la prima volta a diventare un esperto di Framer. Venivo da un background in WordPress, quindi le cose erano un po' diverse.

Ho condiviso siti web di esempio e template che ho creato su Twitter e nella Community ufficiale, e da lì ho ricevuto molti feedback su diversi punti da migliorare.

Ho utilizzato tutti i feedback e li ho applicati al mio lavoro; una volta che ho notato un solido miglioramento nelle mie capacità di design, ho fatto domanda per diventare un esperto di Framer e sono stato accettato!

(Fonte: Kye Bedford)

Consiglio #6 (Guy Acey)

Creare siti web di esempio per potenziali clienti può aiutare a catturare il loro interesse e dimostrare che sei pronto ad impegnarti. Anche se non finisci per usare il design, mostrare le tue capacità e la volontà di prendere l'iniziativa fin dall'inizio è un’ottima idea.

(Fonte: Guy Acey)


Source: How To Become A Framer Expert by Luca Da Corte

Altri Articoli