FRAMER NEWS

Framer vs Figma: Le Differenze

Introduzione

Sei un designer e ti stai chiedendo se dovresti utilizzare Figma o Framer? Allora sei nel posto giusto.

In questo articolo, imparerai tutto ciò che devi sapere sui due programmi e come scegliere quello migliore per il tuo caso.

Se sei di fretta, ho incluso una sezione con i punti chiave per aiutarti a capire l'argomento in meno di 30 secondi.

Tuttavia, se desideri una spiegazione più approfondita, ti consiglio di leggere l'articolo completo.

Questo ti aiuterà a capire meglio gli strumenti e le loro differenze, e ti svelerò anche un piccolo trucchetto per decidere quale dei due fa al caso tuo.

Punti Chiave

  • Framer ti permette di costruire siti web senza codice, mentre Figma è uno strumento puramente di design.

  • Usa Framer se vuoi progettare e creare siti web dalla stessa piattaforma.

  • Usa Figma se desideri uno strumento che ti permetta di progettare ogni tipo di interfaccia digitale, dai siti web alle web app alle applicazioni mobili.

Panoramica di Figma

Figma è uno strumento di progettazione e prototipazione utilizzato dai designer di tutto il mondo per creare, collaborare e condividere progetti in tempo reale.

Come magari già saprai, Figma è noto per la sua interfaccia intuitiva, le sue potenti funzionalità e le capacità di collaborazione in tempo reale.

Con Figma, puoi progettare ogni tipo di sito web, applicazione web e persino app per mobile. Inoltre, Figma ti consente anche di creare prototipi realistici per testare il percorso che farà l’utente e l'esperienza complessiva.

Una volta che il design è pronto, puoi consegnare il tuo file Figma al team di sviluppo, che sarà in grado di trasformare il tuo progetto in un vero e proprio sito/app.

In altre parole, Figma è la scelta ideale per tutti i tipi di designer che desiderano creare, collaborare o iterare su interfacce digitali come siti web, applicazioni web o applicazioni mobile.

Panoramica di Framer

Framer è un costruttore di siti web senza codice. Analogamente a Webflow, consente di progettare e pubblicare dei fantastici siti web senza sapere nulla di programmazione.

Framer sta crescendo velocemente in popolarità in quanto permette a chiunque (si, proprio chiunque) di creare un sito web degno di nota in pochissimo tempo e senza necessità di alcuna esperienza!

L'interfaccia di Framer e alcune delle sue funzionalità sono estremamente simili a quelli di Figma e Sketch. Grazie a questo, più di 20,000 designers da tutto il mondo sono ora capaci di non solo progettare ma anche sviluppare siti web!

Framer incorpora anche molte funzionalità correlate al web, come un CMS, localizzazione, funzionalità SEO, analytics, creazione di codice custom e altro ancora!

In altre parole, la differenza principale tra Figma e Framer è che Figma è solo uno strumento di progettazione (molto più potente di Framer sotto questo aspetto), mentre Framer ti consente anche di pubblicare siti web funzionali!

Come Scegliere lo Strumento Giusto

Ora che conosci la differenza tra Figma e Framer, ecco un semplice framework per decidere quale strumento utilizzare.

→ Usa Framer se vuoi costruire e distribuire siti web senza avere nulla a che fare con la programmazione.

→ Usa Figma se vuoi progettare tutti i tipi di interfacce digitali, ma poi consegnare il design a qualcuno che possa implementarlo e renderlo funzionale.

E voilà! Ora sai quale strumento è meglio per te.

Inoltre, nulla ti impedisce di utilizzare entrambi. Infatti, è quello che molti già fanno!

Progetta il tuo sito su Figma e poi rendilo funzionale grazie a Framer.

Grazie per aver letto fino a quì!


Source: Framer vs Figma by Luca Da Corte

Altri Articoli